Il territorio

Dove finisce l'asfalto...

...iniziano i boschi. Da Pallarea qualunque sentiero porta ad una meraviglia: piante secolari, antichi seccatoi usati fino al secolo scorso per conservare le preziose castagne, fonte di sopravvivenza per gli abitanti, e poi i funghi, per cui questa zona è tra le più rinomate del Piemonte.

I camminatori più audaci possono avventurarsi verso le vette delle montagne circostanti, che non presentano particolari difficoltà alpinistiche ma offrono paesaggi mozzafiato.

bosco

La Valle Mongia

Pallarea si trova in Valle Mongia, nella parte sud orientale delle Alpi Marittime, a pochi chilometri dal confine tra Piemonte e Liguria. Oltre il 60% del territorio della valle è costituito da castagneti. Salendo di quota, oltre il comune di Viola, diventano predominanti i boschi di faggio e le praterie.

L’area adibita a pascolo, utilizzata da giugno a settembre, è estesa sulla superficie destinata a pista da sci durante la stagione invernale. Dal punto di vista naturalistico il territorio è estremamente caratteristico, con vere e proprie "chicche" come il ponte naturale in località Masentine, o il "Bosco Azzurrine" in prossimità di Battifollo.